Come si scrive un curriculum vitae?
Come si affronta un colloquio di lavoro? Qual è il miglior percorso formativo da seguire?
Abbiamo raccolto per te una serie di consigli utili, risposte e novità dal mondo del lavoro.
Un cv scritto bene è fondamentale perché il colloquio vada a buon fine, è il biglietto da visita nel processo di selezione. Deve essere allineato ad un profilo specifico e mettere in risalto qualità, competenze ed esperienze. E’ molto utile parlare dei successi e dei risultati lavorativi ottenuti. Deve avere una struttura semplice, chiara e riportare nel dettaglio:
- Informazioni personali (nome, cognome, residenza, etc)
- Informazioni di contatto (telefono, email, profilo linkedin, etc)
- Esperienza professionale (dalla più recente, seguendo in ordine cronologico e rimuovere le esperienze molto datate e che non rispecchiano il vostro attuale percorso o con l’offerta di lavoro a cui vi state candidando)
- Percorso scolastico/universitario e relativo titolo (mettere in evidenza la fase più importante del vostro percorso formativo dando maggiore rilevanza ad eventuali Master o altri corsi professionali richiesti come fondamentali dalla job description dell’annuncio di lavoro)
- Lingue straniere conosciute e padroneggiate (specificando livello di capacità di conversazione e di scrittura)
- Competenze tecniche/informatiche e soft skill (che oggi sono tantissime, le principali e più importanti sono capacità di gestione del team, comunicative, negoziali, manageriali e di leadership, Intelligenza sociale ed emotiva, abilità di influenzare le persone in funzione degli obiettivi aziendali, empatia, capacità di collaborare con Stakeholder).
La foto è facoltativa, ma se si vuole inserirla deve essere a sfondo neutro e professionale.
Nella scelta del layout e del font si deve optare per uno stile sobrio ed elegante, meglio scegliere tra Arial, Calibri o Times New Roman.
Molto importante prestare attenzione ad evitare lacune, errori ortografici, incongruenze ed incoerenze.
Infine assicurarsi di utilizzare un tipo di file con un formato che possa essere aperto utilizzando i programmi standard, senza costringere il responsabile delle Risorse Umane che lo riceve a scaricare e installare un nuovo programma solo per leggere il vostro CV.